Spesso, soprattutto all’inizio di un’attività, ci si trova ad acquistare, per l’ufficio, mobili di scarsa qualità, guardando solo ad aspetti futili, come ad esempio il prezzo, l’abbinamento del colore con l’arredo circostante, lo spazio in cui collocarlo oppure allo stile dei mobili già presenti nell’ufficio, in modo che non “stoni”.
Menu di navigazione dell'articolo
- Cosa vuol dire Ergonomico
- La poltrona come scelta primaria
- Sedia da ufficio per uso domestico
- Come scegliere una sedia da ufficio comoda
- Quali sono le differenze tra una sedia ergonomica da ufficio e una sedia da gaming?
- Quali sono i vantaggi di usare degli sgabelli ergonomici con braccioli?
- Quali sono i vantaggi di usare una fitball (palla da fitness) come sedia per lavorare?
- Quali sono i negozi (fisici e online) in cui posso acquistare una sedia ergonomica?
- Creare un ufficio in casa: alcuni consigli su mobili di design
- Cose utili per il mio ufficio
- Articoli che cambiano la vita
- Gli Aspetti di un arredamento ergonomico in ufficio
Non si pensa mai, invece, all’ergonomicità degli elementi che scegliamo come arredamento e a quanto sia importante questo aspetto, per consentire un’esperienza lavorativa migliore. Fortunatamente ci troviamo in un periodo di transizione, un periodo in cui si sta diffondendo, fortunatamente, la credenza che, grazie ad un ambiente ergonomico, possa esserci un rendimento lavorativo migliore, soprattutto se si tratta di attività che si svolgono esclusivamente in ufficio.
Quando parlo di ufficio, mi rivolgo anche a tutti i lavoratori freelence che, quindi, possono svolgere il loro lavoro da casa. Quando la propria abitazione diventa anche il proprio ufficio, è importante predisporla, il più possibile, in modo da farla diventare un’ambiente comodo e che non influenzi, a lungo andare, la nostra postura e la nostra salute.
Attenzione, ergonomico non vuol dire comodo, sicuramente i due aspetti sono legati tra loro ma l’ergonomia oltre che alla comodità pensa al benessere, già in fase di progettazione, della persona che dovrà utilizzare quel determinato elemento, che sia una scrivania o una o più poltrone da ufficio, rendendolo adattabile alle sue esigenze.
Cosa vuol dire Ergonomico
Vorrei fare alcuni esempi per far comprendere più a fondo il significato di ergonomico: le sedie o le poltrone da ufficio devono avere degli schienali alti almeno quanto la lunghezza del busto, in modo che la schiena possa appoggiarsi per intero e non affaticarsi, comportando stress e contratture. Il sedile, deve essere regolabile in base all’altezza della persona che ci si dovrà sedere, in modo che i piedi poggino a terra e che le gambe, in questa maniera, non si addormentino.
Togliendo normative e leggi, una regola, fondamentale, per quanto riguarda gli arredamenti ergonomici, esiste anche se si parla di scrivanie da ufficio, le quali dovrebbero essere personalizzate in base all’altezza e alla statura di ogni dipendente. Si potrebbero, quindi, acquistare delle scrivanie regolabili in altezza in modo che ognuno possa adattarle in base a come si sente più comodo.
Ora che abbiamo una definizione precisa del termine ergonomico vorrei proporvi un articolo sicuramente interessante e poco dispendioso che potreste sicuramente inserire all'interno dei vostri uffici per iniziare il passaggio da "ufficio classico" ad "ufficio ergonomico".
La poltrona come scelta primaria
Il lavoro di ufficio, ovviamente, è completamente differente rispetto a quelli di natura ‘dinamica’. Il dover assumere per svariate ore la medesima posizione può, a lungo termine, rivelarsi addirittura nocivo.
La postura assunta durante tutto il giorno, infatti, potrebbe creare problemi anche seri alla nostra colonna vertebrale. Chi in genere svolge questa tipologia di mansioni è soggetto a caricare troppo la schiena: non sono infatti rari i casi riguardanti ernie che poi ci obbligano a finire sotto i ferri per ovviare al problema.
In questo campo, quindi, diventa fondamentale oltre il saper assumere una corretta posizione anche lo scegliere la poltrona più congeniale a quelle che possono essere le nostre esigenze.
In mercato ce ne sono di tantissime tipologie, più o meno economiche, che ci possono accattivare per via del look particolare. Purtroppo il lato estetico non fa la comodità pertanto i criteri da dover ‘visionare’ sono ben altri:
- I cuscini: in genere la poltrona perfetta non deve essere né troppo dura né troppo morbida e allo stesso tempo né troppo alta né troppo bassa (il tutto, ovviamente, in proporzione all’altezza della scrivania);
- L’imbottitura: rende il cuscino più o meno morbido e in genere è fatta da gommapiuma, bultex o piume d’oca;
- Il rivestimento: anche il contatto con la pelle alla lunga è decisivo. In genere il rivestimento consigliato è quello di cotone in quanto risulta essere il più fresco ma ha la pecca di sporcarsi facilmente rispetto ad altri tessuti (vedi la pelle che però d’estate tende a far sudare oltremodo);
- Altezza e larghezza: queste, come detto in precedenza, sono peculiarità da tenere in considerazione a fronte della scrivania alla quale dobbiamo necessariamente poggiarci. In ogni caso l’innumerevole quantità di prodotti sul mercato permette di sbizzarrirci a nostro piacimento, ma ci teniamo a ribadire che non conta il lato estetico ma il lato qualitativo quindi ponderate la vostra scelta seguendo i giusti criteri.
Anche la scelta della scrivania, ovviamente, deve esser fatta con assoluta cura. Molto spesso, è vero, che non siamo noi a scegliere quale desk utilizzare ma se abbiamo la possibilità di scegliere non facciamoci abbindolare da soluzioni low cost che non tengono in considerazione la nostra salute. ‘Rovinarsi’ la struttura fisica per negligenza è un vero peccato: la vita già ci mette davanti a dure condizioni di stress psico-fisico che alla lunga ci logorano. Non mettiamoci del nostro.
Postazione ergonomica
Questa forse è più un sogno che una realtà, o magari una raccomandazione. Studiare è importantissimo e ogni studente che si rispetti passerà un numero imprecisato di ore seduto alla scrivania a studiare, ma questo non è un buon motivo per rovinarsi la schiena. Pertanto, nella casa di uno studente universitario fuori sede non dovrebbe mancare una sedia ergonomica, adatta per sostenere il corpo nelle sessioni di studio, una scrivania dalle giuste misure e soprattutto, cosa che è spesso erroneamente sottovalutata, un leggio. L’utilizzo di un leggio permette di salvaguardare il collo e la cervicale, in fondo non soffrire di dolori muscolari aiuta senz’altro anche la concentrazione nello studio.
Un computer e/o un portatile
Per uno studente universitario si consiglia un computer portatile rispetto ad un PC desktop, perché il primo può essere tranquillamente portato con sé a lezione per prendere appunti e/o per svolgere veloci ricerche (per questo si consiglia di scegliere un Notebook che abbia una batteria che duri diverse ore come quelle dei Mac).
Sedia da ufficio per uso domestico
Nonostante il nome la sedia da ufficio è oggi diffusa in moltissime case. In genere viene utilizzata nella zona studio o dove si trova il computer domestico. Sulla sedia da ufficio si lavora, si studia, si rivedono i conti di casa, si smaltisce la posta e si evadono bollette e altre incombenze. Nella zona studio si passa spesso molto tempo, per cui è bene scegliere una sedia da ufficio che sia comoda e su cui si possano passare anche diverse ore. Quando si acquista una sedia da ufficio è quindi importante provarla e sceglierla attentamente, per evitare di trovarsi poi a casa con indesiderati mal di schiena. La maggior parte delle sedie da ufficio sono dotate di ruote, per permettere di allontanarsi dalla postazione di lavoro. In commercio si trovano diversi tipi di ruote per sedie, a seconda che debbano essere utilizzate sulle piastrelle, sulla moquette o sul parquet.
Il termine "sedia ergonomica" si riferisce a una sedia progettata per offrire il massimo comfort e supporto, riducendo al minimo lo stress e il disagio, specialmente durante l'utilizzo prolungato. Queste sedie sono studiate per adattarsi alle caratteristiche fisiche e alle esigenze ergonomiche dell'utente, migliorando la postura e prevenendo problemi legati alla seduta per lunghi periodi. Ecco alcuni aspetti chiave che definiscono una sedia ergonomica:
- Supporto Lombare: Una sedia ergonomica fornisce un adeguato supporto alla regione lombare (parte bassa della schiena), che è fondamentale per mantenere una postura corretta. Il supporto lombare aiuta a ridurre la tensione e lo stress sulla schiena.
- Regolabilità: Le sedie ergonomiche offrono diverse opzioni di regolazione, come l'altezza della seduta, l'inclinazione dello schienale, la profondità del sedile, e la posizione dei braccioli. Queste regolazioni permettono all'utente di personalizzare la sedia in base alle proprie esigenze fisiche e al tipo di attività che sta svolgendo.
- Supporto per il Collo e la Testa: Alcune sedie ergonomiche includono un poggiatesta che fornisce un ulteriore supporto per il collo e la testa, specialmente utile per persone che passano molto tempo sedute.
- Design Contornato: Le sedie ergonomiche sono spesso progettate con un sedile e uno schienale che seguono la forma naturale del corpo, garantendo una distribuzione uniforme del peso e riducendo i punti di pressione.
- Materiali di Qualità: Le sedie ergonomiche sono realizzate con materiali di qualità che offrono un adeguato comfort e supporto. I materiali traspiranti sono preferibili perché riducono l'accumulo di calore e umidità, specialmente durante l'utilizzo prolungato.
- Rotazione e mobilità: Le sedie ergonomiche spesso includono una base girevole e ruote per una maggiore mobilità, permettendo all'utente di spostarsi facilmente e di raggiungere vari punti della scrivania o dell'ambiente di lavoro senza sforzare eccessivamente il corpo.
- Prevenzione di Problemi Muscoloscheletrici: L'utilizzo di una sedia ergonomica può aiutare a prevenire problemi legati alla seduta prolungata, come dolori alla schiena, tensione al collo, affaticamento muscolare e altri disturbi muscoloscheletrici.
In sintesi, una sedia ergonomica è progettata per massimizzare il comfort, supportare una postura corretta, ridurre l'affaticamento e i problemi fisici associati alla seduta per periodi prolungati. Questo tipo di sedia è particolarmente utile in ambienti di lavoro dove le persone trascorrono molte ore sedute, come uffici o postazioni di lavoro a casa.
Necessità ergonomiche
L'ergonomia è una scienza multidisciplinare che si focalizza sulla promozione della salute, sicurezza e benessere dei lavoratori, tenendo in considerazione le interazioni tra gli esseri umani e i vari componenti di un sistema. L'obiettivo principale dell'ergonomia è migliorare il benessere e le prestazioni complessive del sistema, considerando sia gli aspetti fisici che cognitivi dell'interazione uomo-sistema.
I principali problemi ergonomici sono:
- Piani di lavoro troppo alti o non adattabili all'altezza degli utenti;
- Sedie non regolabili in altezza o con seduta inadatta;
- Schermi non regolabili o con superfici riflettenti.
Per quanto riguarda la scrivania, si consiglia:
- Un piano di lavoro di almeno 80 cm di profondità e 120 cm di larghezza, sufficiente per tastiera, schermo e documenti;
- Se utilizzata solo in posizione seduta, altezza regolabile tra 68 e 82 cm;
- Facilità nella regolazione dell'altezza senza attrezzi speciali;
- In caso di scrivanie solo per seduti, disponibilità di mobili per lavorare in piedi;
- Per scrivanie adatte a seduti e in piedi, altezza regolabile tra 68 e 125 cm;
- Stabilità del piano di lavoro anche alla massima altezza e assenza di vibrazioni durante l'uso.
Per quanto riguarda la sedia:
- Utilizzare rotelle morbide su pavimenti duri (parquet, linoleum, cemento) e rotelle dure su pavimenti morbidi (moquette), con possibilità di sostituzione;
- Schienale regolabile in altezza;
Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo su come scegliere una piscina da interno.
Come scegliere una sedia da ufficio comoda
Le sedie da ufficio sono componenti importanti dell'arredo del locale studio o della zona della casa dedicata allo studio. L'ideale sarebbe trovare una sedia che ben si adatti al resto dell'arredamento presente nel locale. In commercio si trovano diversi tipi di sedie da ufficio, da quelle più economiche a quelle di maggiore qualità. Queste ultime sono ergonomiche e offrono spesso una seduta più confortevole e una completa regolabilità, in modo da potersi adattare alle esigenze e alle abitudini di ognuno. La seduta è regolabile in altezza e rotabile, mentre lo schienale si può alzare, abbassare e regolare in profondità. I modelli dotati di braccioli offrono ulteriori possibilità di regolare e personalizzare le posizioni. Le imbottiture delle sedie possono essere realizzate in diversi tipi di tessuto oppure in pelle, soprattutto nei modelli di qualità maggiore.
In generale, quindi, le sedie più ergonomiche permettono di evitare fastidiosi dolori o stress fisico, derivanti dallo stare seduti per diverse ore, come ad esempio mal di schiena o problemi al collo. Al tempo stesso, tuttavia, è importante scegliere bene il tessuto delle imbottiture, in quanto queste devono essere traspiranti, in particolare in estate, quando le alte temperature tendono ad essere più fastidiose per la pelle e l'organismo in generale. Da questo punto di vista, le sedie in pelle o cuoio tendono ad essere meno funzionali rispetto ad altri tessuti.
A livello di prezzi, il mercato offre diverse soluzioni: da quelle più economiche a quelle più costose e di prestigio. Di conseguenza, si può partire dalle 150 Euro per arrivare anche alle 3.000 Euro, per quei prodotti con materiali ergonomici di altissima qualità e dotati di soluzioni innovative per il comfort. Tra queste, ad esempio, troviamo la seduta in "Memory Foam", un materiale con cui si realizzano materassi e sedili di piloti, o ancora cuscini di supporto per la zona lombare e cervicale.
Quali sono le differenze tra una sedia ergonomica da ufficio e una sedia da gaming?
Le sedie ergonomiche da ufficio e le sedie da gaming sono progettate con obiettivi simili - comfort e supporto durante l'uso prolungato - ma differiscono in alcuni aspetti chiave legati al design, alle funzionalità e allo stile, per soddisfare le esigenze specifiche dei loro utilizzatori. Ecco alcune delle principali differenze:
- Design e Stile:
- Sedie Ergonomiche da Ufficio: Tendono ad avere un design più sobrio e professionale, adattandosi all'ambiente di un ufficio. Spesso sono realizzate in colori neutri e hanno un aspetto minimalista.
- Sedie da Gaming: Caratterizzate da un design più audace e sportivo, spesso con colori vivaci e dettagli accattivanti. Sono progettate per riflettere l'estetica dei videogiochi e spesso includono accenti e colori vivaci.
- Sedie Ergonomiche da Ufficio: Forniscono un eccellente supporto lombare e sono progettate per incoraggiare una postura corretta, riducendo la fatica e il disagio durante lunghe ore di lavoro.
- Sedie da Gaming: Oltre al supporto lombare, spesso includono cuscini extra per il collo e la parte bassa della schiena. Sono progettate per essere confortevoli anche durante sessioni di gioco prolungate.
- Sedie Ergonomiche da Ufficio: Offrono diverse opzioni di regolazione come l'altezza della seduta, l'inclinazione dello schienale e la posizione dei braccioli, mirate a fornire il massimo comfort in un ambiente di lavoro.
- Sedie da Gaming: Tendono ad avere una gamma più ampia di personalizzazioni, come inclinazione più ampia dello schienale, braccioli regolabili in più direzioni, e talvolta la capacità di oscillare o dondolare.
- Materiali:
- Sedie Ergonomiche da Ufficio: Spesso realizzate con materiali premium per durabilità e comfort, come mesh traspirante o pelle di alta qualità, per garantire comfort durante lunghe ore di lavoro.
- Sedie da Gaming: Anche se utilizzano materiali di qualità, spesso si concentrano su un'imbottitura più spessa e materiali come pelle sintetica, per un look più sportivo e un comfort ottimale durante le sessioni di gioco.
- Sedie Ergonomiche da Ufficio: Progettate per lunghe ore di lavoro, con un'enfasi sulla prevenzione di problemi muscoloscheletrici legati a posture scorrette.
- Sedie da Gaming: Progettate tenendo conto delle lunghe sessioni di gioco, con caratteristiche che promuovono comfort e supporto anche in posizioni più rilassate o inclinate.
- Sedie Ergonomiche da Ufficio: Mettono più enfasi sulla funzionalità ergonomica e l'adattabilità a vari utenti e ambienti di lavoro.
- Sedie da Gaming: Equilibrio tra funzionalità ergonomica e un aspetto visivamente accattivante che si adatta allo stile di vita e all'estetica dei giocatori.
In conclusione, mentre entrambi i tipi di sedie mirano a offrire comfort e supporto, le sedie ergonomiche da ufficio sono generalmente più orientate verso la funzionalità e l'adattabilità a un ambiente di lavoro professionale, mentre le sedie da gaming offrono caratteristiche specifiche per il gaming, con un design più audace e personalizzazioni orientate al comfort durante il gioco. La scelta tra le due dipenderà in gran parte dall'uso previsto e dalle preferenze personali in termini di stile e comfort.
Quali sono i vantaggi di usare degli sgabelli ergonomici con braccioli?
Gli sgabelli ergonomici con braccioli, spesso noti come sedie per il ginocchio o sedie ergonomiche a ginocchio, offrono diversi vantaggi per la postura e il comfort generale, specialmente quando utilizzati per periodi prolungati di seduta. Ecco alcuni dei principali vantaggi:
- Miglioramento della Postura: Queste sedie incoraggiano una posizione seduta più naturale e attiva. Invece di appoggiarsi allo schienale, l'utente si posiziona in modo tale che il peso corporeo sia distribuito tra i fianchi e le ginocchia, promuovendo una postura più eretta che allinea la colonna vertebrale e riduce lo stress su schiena e spalle.
- Riduzione del Dolore Lombare: Grazie alla posizione seduta inclinata in avanti, la pressione sulla parte inferiore della schiena (zona lombare) è ridotta. Questo può aiutare a prevenire o alleviare il dolore lombare, un problema comune per chi passa molte ore seduto.
- Attivazione dei Muscoli del Core: L'uso di una sedia a ginocchio aiuta ad attivare i muscoli del core, poiché richiede un leggero sforzo per mantenere l'equilibrio e la postura corretta. Questo rafforzamento dei muscoli centrali può migliorare la stabilità generale e ridurre il rischio di lesioni.
- Miglioramento della Circolazione: La posizione unica di queste sedie può favorire una migliore circolazione sanguigna nelle gam
be e nel resto del corpo, poiché non vi è la stessa compressione delle cosce e delle gambe che si verifica con le sedie tradizionali.
- Braccioli per Supporto Aggiuntivo: La presenza di braccioli su alcuni modelli di sedie a ginocchio fornisce supporto aggiuntivo durante la seduta, permettendo di alleviare ulteriormente lo stress su spalle e braccia. I braccioli possono anche aiutare nell'entrare e uscire dalla sedia più facilmente.
- Migliore Concentrazione e Produttività: Una postura migliorata e una maggiore comodità possono contribuire a una maggiore concentrazione e focus durante il lavoro o lo studio. Questo può tradursi in una maggiore produttività e minor affaticamento.
- Adattabilità: Molti sgabelli ergonomici a ginocchio sono regolabili, permettendo all'utente di personalizzare l'altezza e l'angolazione per adattarsi meglio alla propria corporatura e alle esigenze di lavoro.
- Educazione alla Postura Corretta: L'uso regolare di una sedia a ginocchio può educare il corpo a mantenere una postura più corretta anche quando si siede su sedie tradizionali, portando a benefici a lungo termine per la salute della schiena.
È importante notare che, mentre le sedie a ginocchio offrono molti vantaggi, potrebbero non essere adatte a tutti, in particolare a coloro che hanno problemi alle ginocchia o alle gambe. Inoltre, si consiglia di alternare l'uso di una sedia a ginocchio con sedie tradizionali o di fare pause regolari per muoversi e cambiare posizione.
Quali sono i vantaggi di usare una fitball (palla da fitness) come sedia per lavorare?
L'utilizzo di una fitball, o palla da fitness, come sedia per lavorare offre diversi vantaggi per la salute e il benessere fisico, specialmente se utilizzata con moderazione e in modo corretto. Ecco alcuni dei principali benefici:
- Miglioramento della Postura: Sedersi su una fitball richiede un costante leggero sforzo per mantenere l'equilibrio. Questo incoraggia una postura più eretta e attiva, aiutando a rafforzare i muscoli posturali e a ridurre il rischio di sviluppare cattive abitudini posturali.
- Rafforzamento dei Muscoli Core: L'instabilità di una fitball stimola l'attivazione dei muscoli addominali e lombari (core), che devono lavorare per mantenere il corpo in equilibrio e stabilizzato. Questo rafforzamento dei muscoli del core può migliorare la stabilità generale del corpo e ridurre il rischio di lesioni alla schiena.
- Miglioramento della Circolazione: A differenza delle sedie tradizionali, sedersi su una fitball può prevenire la compressione dei vasi sanguigni nelle cosce, promuovendo una migliore circolazione del sangue nelle gambe.
- Riduzione del Dolore alla Schiena: Per alcune persone, l'uso di una fitball può contribuire a ridurre il dolore lombare, grazie al miglioramento della postura e al rafforzamento dei muscoli del core.
- Maggiore Energia e Concentrazione: Il movimento costante richiesto per mantenere l'equilibrio sulla fitball può aiutare a aumentare i livelli di energia e attenzione. Questo movimento
dinamico può anche aiutare a prevenire la stanchezza e il torpore associati alla seduta prolungata.
- Flessibilità e Mobilità: L'uso regolare di una fitball come sedia può migliorare la flessibilità e la mobilità generale del corpo, in particolare nella zona del bacino e della colonna vertebrale.
- Prevenzione della Stasi Sedentaria: Alternare la seduta su una fitball a una sedia tradizionale può prevenire i rischi associati alla sedentarietà prolungata, come l'indebolimento muscolare e i problemi di circolazione.
- Divertimento e Variazione: Usare una fitball può essere più divertente e stimolante rispetto a una sedia tradizionale, offrendo una variazione piacevole alla routine di lavoro.
- Versatilità: Quando non utilizzata come sedia, la fitball può essere usata per esercizi di stretching o di rafforzamento durante le pause dal lavoro, rendendola uno strumento multifunzionale.
È importante notare che, sebbene ci siano questi benefici, l'uso di una fitball come sedia richiede un certo periodo di adattamento e potrebbe non essere adatto a tutti. È consigliabile iniziare con brevi periodi di tempo e aumentare gradualmente. Inoltre, per le persone con problemi di equilibrio o condizioni mediche specifiche, è importante consultare un professionista sanitario prima di utilizzare una fitball come sedia da ufficio.
Quali sono i negozi (fisici e online) in cui posso acquistare una sedia ergonomica?
Negozi fisici:
- MediaWorld
- Euronics
- Unieuro
- Ikea
- Negozi specializzati in arredamento per ufficio
Negozi online:
- Amazon
- ePrice
- Trovaprezzi
- eBay
Questi negozi offrono una vasta gamma di sedie ergonomiche, per tutte le esigenze e le tasche.
Quando scegli un negozio in cui acquistare una sedia ergonomica, considera i seguenti fattori:
- Prezzo: confronta i prezzi dei prodotti di diversi negozi per trovare le migliori offerte.
- Qualità: assicurati che la sedia sia di buona qualità e che sia realizzata con materiali durevoli.
- Garanzia: verifica la durata della garanzia della sedia.
- Servizio clienti: assicurati che il negozio offra un buon servizio clienti, in caso di necessità.
Ecco alcuni consigli per acquistare una sedia ergonomica:
- Prova diverse sedie prima di acquistarle. È importante trovare una sedia che si adatti perfettamente al tuo corpo.
- Considera le tue esigenze. Se trascorri molte ore seduto, è importante acquistare una sedia con un buon supporto lombare e un'altezza regolabile.
- Non dimenticare il tuo budget. Le sedie ergonomiche possono essere costose, quindi è importante stabilire un budget prima di iniziare a fare shopping.
Abbinare la sedia con l'arredo
La sedia da ufficio diventa una componente importante della zona studio ed è quindi essenziale che sia ben assortita con il resto dell'arredamento presente. Le strutture delle sedie da ufficio sono tutte molto simili, ma ne esistono in metallo o ricoperte in plastica, generalmente grigia o nera. A fare la differenza maggiore è però la fantasia e il tessuto che ricopre l'imbottitura sulla seduta e sullo schienale. Le sedie in pelle si abbinano bene ad ogni tipo di arredamento: una calda pelle marrone si adatta perfettamente ad un ambiente classico, mentre il nero dà un tocco elegante e moderno che si sposa con arredi contemporanei. Molti modelli di sedie da ufficio sono invece ricoperte in tessuto. Se ne trovano facilmente di ogni colore o con varie fantasie, in modo da poter decidere se abbinarle al resto degli altri complementi d'arredo, come tende o tappeti, oppure scegliere uno stacco cromatico più netto.
Comunque, tra i materiali più utilizzati, troviamo l'acciaio, che permette rigidità, lunga durata e capacità di sopportare anche considerevoli pesi, ma anche l'alluminio, che fornisce leggerezza e semplicità alla struttura. Il tutto è contraddistinto da uno stile ed un design curato ma versatile, che permette di abbinare la sedia all'arredamento complessivo della stanza. Esistono poi anche modelli bicolore ed in tessuto similpelle, che forniscono un tocco di fantasia ed eleganza all'intero ambiente dove sono collocati, ma al tempo stesso sono molto pratici per un'eventuale pulizia.
Creare un ufficio in casa: alcuni consigli su mobili di design
Forse già lo conoscevamo o forse ci stiamo avvicinando allo smart working solo in questo periodo, resta il fatto che se il lavoro da casa sta per noi diventando una realtà sempre più tangibile, forse è meglio adeguarsi in fretta e modificare qualcosa all'interno di casa nostra per renderci il compito più semplice, comodo e proficuo, ad esempio potremmo creare un ufficio tutto nostro.
Per prima cosa, un piccolo consiglio, molto semplice ma davvero dirimente: dovete creare un ufficio in casa solo una porzione ben definita del vostro spazio. Questo perché la casa è il luogo dove, solitamente, siamo soliti riprenderci dalle fatiche lavorative e dalle pesanti questioni che il mondo ci pone innanzi tutti i giorni; capite bene, quindi, che eleggere a nostro ufficio tutta la nostra casa potrebbe davvero minare la nostra salute psicofisica, alienandoci completamente e spingendoci a non avere più orari per la sosta e il relax e luoghi a queste attività deputati.
Quindi, un solo luogo per il lavoro da casa: se avete la possibilità di creare un ufficio in una stanza specifica tanto meglio, ovviamente, ma se non avete gli spazi per procedere in questa direzione potreste optare per un angolo ben strutturato, secondo alcune regole che sarebbe utile seguire per la nostra salute e il nostro benessere. Nelle prossime righe parleremo proprio di questo: quali accorgimenti possiamo adottare per renderci lo smart working davvero smart?
Non solo: esistono soluzioni di design che possano, in un colpo solo, dare un tocco di personalità a casa nostra e sollevarci dal destino di creare un ufficio casalingo da una zona di lavoro angusta e triste? Quali mobili per ufficio potrebbero fare al caso nostro? Se cercate consigli o suggerimenti, magari anche solo un'ispirazione, siete nel posto giusto!
Un angolo di luce: il mal di testa al bando
Per prima cosa, la salute: ormai sappiamo, perché ce lo spiegano in tutte le salse gli esperti da tutto il mondo, che la luce è un elemento fondamentale per non forzare gli occhi durante l'attività lavorativa o nelle normali faccende di tutti i giorni. Fate attenzione, quindi, a posizionare la vostra scrivania vicina a una fonte di luce naturale, che possa sostenere il vostro lavoro durante tutte le ore del giorno. Ovviamente una finestra è condizione necessaria ma non sufficiente: per questo motivo meglio avere cura di posizionare nei pressi della postazione anche una lampada, magari dalla forma inconsueta e di design, che possa alleviare il vostro sforzo visivo anche nelle ore nelle quali il sole decidesse di non fare capolino. Nessuno vuole avere a che fare con fastidiose (e dolorose!) emicranie, quindi meglio attrezzarsi di tutto punto!
I mobili per creare un ufficio in linea con la vostra casa
Certo, parlare di mobili per ufficio non è entusiasmante se si pensa all'arredamento di casa propria, ma forse ci sbagliamo: esistono piani lavoro in grado di dare un tocco in più, che ci crediate oppure no. Per non parlare delle sedie ergonomiche, capaci di regalarvi un'aura davvero imponente se dovesse capitarvi di ricevere qualcuno a casa mentre state ancora lavorando. E gli scaffali? Soprattutto se abbiamo optato per uno stile minimal/industrial per il resto di casa nostra, ecco che questi meravigliosi scaffali in metallo potrebbero dare il giusto tocco di algido a un angolo che deciderete di utilizzare per creare un ufficio. Ci sono moltissime soluzioni e tutte a portata di mano, basta un tocco di fantasia e il gioco sarà fatto.
Piante verde nel nostro angolo
Non dimentichiamo che creare un ufficio con un po' di vita potrebbe regalarci un'atmosfera davvero rilassante e farci apprezzare molto di più le ore trascorse nel nostro angolo casalingo dedicato al lavoro: è pur sempre casa nostra, così ci possiamo permettere di adottare tutte le misure che riteniamo opportune per rendere il nostro ufficio più accogliente. Sia fatto spazio alle piante, quindi! È stato infatti dimostrato che queste piccole amiche verdi possono sollevarci il morale anche durante il lavoro: basterà avere a portata di mano un piccolo vaporizzatore d'acqua per prenderci una pausa gratificante, una sorta di giardino zen per tutti i giorni (e senza lo spiacevole inconveniente di dover avere in casa una grossa piscina piena di sassi di tutte le dimensioni e sabbia da arare!). Le piante possono davvero essere un toccasana per il nostro equilibrio, valutate la loro presenza quando deciderete di creare un ufficio. Ricordarci che c'è vita, non solo là fuori, potrebbe essere una vera svolta.
Gli accorgimenti che vi abbiamo segnalato non sono che l'inizio: per un angolo di design a casa vostra dedicato interamente allo smart working ecco che potreste davvero sbizzarrirvi. Online trovate tanti suggerimenti e moltissimi negozi pronti a consegnarvi tutto ciò di cui potreste aver bisogno per questa nuova impresa. Anche il riciclo di vecchi oggetti potrebbe essere una buona idea, ma fate sempre attenzione allo stile di casa vostra: a nessuno piace ricevere un pugno in un occhio, sia pure metaforico, quindi cercate di adattare il più possibile al resto del vostro arredamento il vostro angolo-ufficio!
La salvaguardia della salute
Dal momento che decidete di creare un ufficio tutto vostro in casa, oltre al lato estetico e all’arredamento, dovrete pensare anche a come rendere la vostra esperienza di lavoro il più confortevole possibile. Per rendere questo possibile, sarà necessario reperire informazioni riguardo i vari metodi per la salvaguardia della salute per chi lavora in ufficio e passa diverse ore della sua giornata seduto davanti ad uno schermo.
Bisogna prima esaminare nel dettaglio quali sono i rischi che si corrono quando, quotidianamente, si passano più di otto ore davanti al PC nella stessa posizione. Ovviamente ci sono diversi rischi che inizialmente non si noteranno, ma con il passare degli anni peseranno sulla vostra salute fisica e mentale.
Ad esempio, il fatto guardare in continuazione uno schermo, metterà a dura prova i vostri occhi, ma potreste risolvere il problema utilizzando degli occhiali schermati che filtrano la luminosità artificiale, deleteria per i vostri occhi.
Parlando invece di complementi di arredo possiamo darvi alcuni suggerimenti per migliorare la vostra postura ed evitare di prendere dei vizi posturali. Esistono infatti delle tipologie di sedie in grado di rendere le vostre giornate lavorative decisamente più confortevoli.
Cose utili per il mio ufficio
Ecco una lista di oggetti utili che possono migliorare l'efficienza, il comfort e l'organizzazione del tuo ufficio:
- Sedia Ergonomica: Una sedia comoda e ergonomica è fondamentale per prevenire dolori alla schiena e al collo, specialmente se trascorri molte ore seduto.
- Scrivania Regolabile in Altezza: Una scrivania che si può regolare in altezza permette di alternare tra posizione seduta e in piedi, favorendo una migliore postura e circolazione.
- Organizzatori da Scrivania: Vassoi per documenti, portapenne, e organizer per cavi possono aiutare a mantenere l'ordine sulla scrivania.
- Illuminazione Adeguata: Una buona lampada da scrivania riduce l'affaticamento degli occhi. Le lampade con luce regolabile o naturale sono ideali.
- Pianta da Interno: Le piante non solo decorano l'ufficio, ma migliorano anche la qualità dell'aria e il benessere generale.
- Tastiera e Mouse Ergonomici: Questi dispositivi possono ridurre il rischio di disturbi legati alla postura e al ripetitivo movimento delle mani.
- Supporto per Monitor: Un supporto che eleva il monitor all'altezza degli occhi può prevenire tensioni al collo e alle spalle.
- Tappetino Antifatica: Se utilizzi una scrivania regolabile e stai in piedi, un tappetino antifatica può ridurre lo stress sulle gambe e sulla schiena.
- Cuffie con Riduzione del Rumore: Utili per concentrarsi meglio in un ambiente rumoroso o per partecipare a videoconferenze senza disturbare gli altri.
- Calendario o Pianificatore: Un calendario da scrivania o un pianificatore aiuta a tenere traccia degli appuntamenti e delle scadenze.
- Sistema di Archiviazione: Scaffali, armadietti o cassettiere possono essere utili per archiviare documenti e mantenere l'ufficio ordinato.
- Purificatore d'Aria: Un purificatore d'aria può migliorare la qualità dell'ambiente, specialmente in spazi chiusi o con poco ricambio d'aria.
- Borraccia o Tazza Termica: Avere una borraccia o una tazza termica ti incoraggia a rimanere idratato e a ridurre l'uso di bicchieri di plastica.
- Kit di Primo Soccorso: Avere un kit di primo soccorso a portata di mano è sempre una buona idea per qualsiasi emergenza minore.
- Articoli di Pulizia Personali: Come salviettine umidificate, gel igienizzante per le mani e tovaglioli di carta.
Ricorda, l'organizzazione e il comfort nell'ambiente di lavoro sono chiavi per una produttività e benessere ottimali. Personalizza il tuo spazio in base alle tue esigenze e preferenze.
Articoli che cambiano la vita
Una volta spiegato il significato di ergonomico e perchè è così importante avere un’arredamento del genere in ufficio, vorrei farvi qualche esempio di elementi fondamentali per il vostro benessere e quello dei dipendenti. Cosa non può mancare in un “ufficio ergonomico” che si rispetti?
- Poltrona da ufficio: uno degli elementi fondamentali è una comoda, o meglio, ergonomica poltrona. Per essere tale deve avere determinati requisiti, di fondamentale importanza. Lo schienale alto, come già accennato prima non è, infatti, l’unico elemento che la rende ergonomica, deve avere anche un poggia ginocchia, una seduta inclinabile, dei braccioli, possibilmente imbottiti, per appoggiare le braccia in comodità e delle sedute alternative alla classica, in modo da consentirci di cambiare posizione di tanto in tanto.
- Scrivania: deve essere regolabile, sia in altezza che in inclinazione, per consentire la giusta angolatura oculare e non nuocere alla vista. Non basta infatti regolare lo schermo del pc, è importante che il piano di appoggio si adatti alla statura della persona che lo sta utilizzando.
- Lampada: ognuno dovrebbe avere una lampada con collo flessibile, in modo da direzionarla dove ha più bisogno e, soprattutto, non averla dentro gli occhi. E’ importante, inoltre, per la vista, che il punto che dobbiamo mettere a fuoco, che si parli di un libro, un manuale o un documento sia ben illuminato, in questo modo non dovremo sforzare gli occhi rischiando mal di testa ed emicrania.
- Pedane poggia – piedi: il poggia piedi è fondamentale per la circolazione, migliora la postura con conseguente alleviamento dei dolori alla schiena. Chi sta ore seduto sa bene quanto sia scorretto appoggiare i piedi alla sedia e quanta pressione inutile si crei sulla schiena.
- Poggia – polsi: Sono fondamentali per chi scrive molto al computer, aiutano a rilassare i nervi del polso, evitando in questo modo scomode tendiniti o altri dolori che potrebbero costringerci ad interrompere il lavoro per giorni.
Gli Aspetti di un arredamento ergonomico in ufficio
L'arredamento ergonomico in ufficio sta diventando sempre più importante poiché trascorriamo gran parte della nostra giornata lavorativa seduti al nostro posto di lavoro. Una delle componenti chiave di un ambiente di lavoro ergonomico è la scelta della poltrona giusta. Passare ore seduti su una sedia scomoda può portare a problemi di salute a lungo termine, come dolori alla schiena e al collo. In questo articolo, esploreremo l'importanza dell'ergonomia in ufficio e come scegliere la poltrona perfetta per migliorare il comfort e la produttività.
L'ergonomia si riferisce alla progettazione degli ambienti di lavoro in modo da adattarsi alle esigenze fisiche e cognitive degli individui. Quando si tratta di sedie da ufficio ergonomiche, ci sono diversi aspetti da considerare:
- Supporto Lombare: Una sedia ergonomica dovrebbe fornire un adeguato supporto lombare. Questo significa che la parte inferiore della schiena deve essere ben sostenuta per evitare dolori o tensioni.
- Regolazioni: Le sedie ergonomiche dovrebbero avere diverse opzioni di regolazione, tra cui altezza, inclinazione dello schienale e braccioli. Queste regolazioni consentono di personalizzare la sedia in base alle proprie preferenze e necessità.
- Comfort del Sedile: Il sedile dovrebbe essere imbottito in modo da essere confortevole senza essere eccessivamente morbido. È importante che il peso sia distribuito uniformemente per evitare punti di pressione.
- Materiali di Qualità: Optare per materiali di alta qualità è essenziale per garantire la durabilità della sedia. La pelle o i tessuti traspiranti sono spesso una buona scelta.
- Ruote e Base Stabile: Le ruote dovrebbero essere scorrevoli e la base della sedia dovrebbe essere stabile per evitare ribaltamenti.
Come Scegliere la Poltrona Giusta
Per scegliere la poltrona giusta, è importante considerare le proprie esigenze personali e il tipo di lavoro che si svolge. Ecco alcuni passi da seguire:
- Valuta il Budget: Prima di iniziare la ricerca, stabilisci un budget realistico. Le sedie ergonomiche possono variare notevolmente per prezzo, quindi è importante avere un limite di spesa in mente.
- Fai una Prova: Se possibile, prova diverse sedie in un negozio o in un ufficio fornitore per valutare il comfort e le regolazioni.
- Leggi le Recensioni: Ricerca online recensioni e testimonianze da parte di altre persone che hanno acquistato la stessa sedia che stai considerando.
- Considera il Tuo Uso: Se trascorri molte ore al computer, una sedia con un ottimo supporto lombare e braccioli regolabili potrebbe essere la scelta migliore. Se invece svolgi un lavoro più attivo o spesso ti alzi dalla sedia, potresti optare per una sedia con meno regolazioni.
- Dimensioni e Spazio: Assicurati che la sedia si adatti alle dimensioni del tuo spazio di lavoro senza ostacolare il movimento.
In conclusione, investire in una poltrona da ufficio ergonomica è un investimento nella tua salute e nel tuo benessere sul luogo di lavoro. Una sedia ben progettata ti permetterà di lavorare in modo più confortevole ed efficiente. Considera attentamente le caratteristiche ergonomiche, il budget e le tue esigenze personali quando scegli la tua prossima sedia da ufficio. La tua schiena te ne sarà grata.